Il punto su gli UNDER 13… la parola al Dirigente Virtus “Vincenzo Raineri”_2024
Anche quest’anno la stagione cestistica per Coach Tony Barraco e i suoi ragazzi dell’Under 13 o meglio “la sua banda bassotti” come ama chiamarli, si è conclusa e con essa l’ennesimo ciclo Esordienti/Under 13. Certamente Tony e i suoi avrebbero voluto prendersi un’ultima soddisfazione accedendo alle Final Four Under 13 regionali e lo avrebbero anche meritato! Ma siamo sicuri che conserveranno per sempre il ricordo delle emozioni che hanno vissuto nello spareggio contro i bravi ragazzi dell’Happy basket Palermo.
In particolare, i nostri Virtussini come certamente ciascuno dei presenti – genitori, nonni, zii, cugini, amici compresi gli amici dello Shark – che hanno gremito il Pala Virtus non dimenticheranno la gara di ritorno del 29 maggio 2024 che ha consacrato i bassotti di Tony come giganti. Sebbene abbiano perso di un solo punto nel punteggio complessivo (andata e ritorno) a fine patita, seppure in lacrime, hanno applaudito gli avversari e tributato ai nostri EDUCATISSIMI TIFOSI il giusto ringraziamento, dando così prova di grande consapevole sportività e maturità.
Tutto per questi ragazzi – ragazze è cominciato due anni fa quando, da esordienti, dopo un entusiasmante stagione regolare, sono riusciti a meritare la partecipazione al Jamboree 2023. Entusiasti ed appassionati hanno, quindi, iniziato la stagione 2023-2024 da Under 13.
Pronti via parte il campionato Under 13 girone provinciale a cui prendono parte soltanto 5 squadre che, per ragioni di regolamento, nel corso dell’inverno saranno costrette ad incontrarsi più volte dando vita ad un torneo che si concluderà con 16 partite giocate complessivamente.
Fin dall’inizio tutto meravigliosamente bene per Coach Tony ed i suoi bassotti, infatti, concludono il primo girone d’andata con un percorso netto 4 di vittorie. Troppo facile secondo alcuni che cominciavano a mettere in dubbio quella che era la reale qualità delle squadre under 13 del Trapanese. Ovviamente non è stato per nulla facile, infatti, andando avanti i bassotti di Tony hanno incontrato crescenti difficoltà scontrandosi con squadre che non solo erano fisicamente meglio attrezzate ma che ad ogni partita miglioravano tecnicamente ed agonisticamente. Squadre che non solo hanno saputo mettere in difficoltà i Virtussini ma, addirittura, nel corso della stagione sono riuscite a batterli con merito.
Indimenticabili e sempre sentitissimi, come da tradizione, i derby con i pari età del Trapani Shark. In tutto quattro partite caratterizzate da crescenti livelli di intensità e qualità di gioco. Contro gli Shark i Virtussini di Tony hanno perso 2 partite – uniche due sconfitte della stagione -vincendone altrettante. In particolare indimenticabile è stata l’ultima della stagione, giocata il 12 Aprile vinta meritatamente dai ragazzi e dalle ragazze di Tony.
Come lo scorso anno, comunque, gli Under 13 di Tony non hanno dovuto piegare soltanto il Trapani. Se la stagione 2022 – 2023 è stata caratterizzata soprattutto dalla vittoria sul Marsala Bianco (oggi ammessi alle Final Four regionali under 14), la stagione 2023 -2024, invece, ha visto nei bravissimi ed educatissimi ragazzi dell’Alcamo una squadra tosta e ben allenata che fin dalla prima partita ha dato filo da torcere alla banda bassotti di Tony. Tutte belle le quattro partite giocate contro i ragazzi dell’Alcamo ma di certo indimenticabile è stata la terza, giocata ad Alcamo e vinta dai Virtussini con merito, al termine dei 5 minuti supplementari con un solo punto di vantaggio.
Permettetemi, quindi, di fare i complimenti a tutti i ragazzi e ragazze e i rispettivi Coach delle squadre Under 13 della nostra Provincia, perché è anche grazie all’impegno ed alla voglia che hanno profuso nel corso dell’intera stagione che il titolo di campioni provinciali 2023-2024 conseguito dalla Virtus Under 13 di Tony ha più valore, e si è concluso con 1034 punti realizzati e soli 534 subiti.
Il merito e la bravura delle squadre Trapanesi sono, inoltre, acclarati dal fatto che, gli under 13 guidati da Coach Tony – che ricordo comprendono anche 4 2012 ed un 2013- sono arrivati a soli due punti dall’accesso alla fase regionale, perdendo dopo 85 minuti 140 a 141 nello spareggio contro l’Happy Basket Palermo, vincitrice del girone B (Palermo) composto da ben 11 squadre.
Volendo trovare per la stagione 2023/2024 appena conclusa un aggettivo che la riassuma credo si possa utilizzare: INTENSA.
Infatti, se quello appena raccontato sintetizza soltanto la fase regolare del torneo Under 13 Provinciale, l’ultimo mese e mezzo è stato unico. Conclusa la fase regolare il 12 Aprile, il giorno della liberazione, Coach Tony con alcuni dei suoi Under 13 della Virtus e tre ragazzi di pari età in prestito dallo Shark, partono accompagnati da alcuni genitori, alla volta di Arezzo dove hanno preso parte allo storico torneo Guido Guidelli, giungendo quarti su 15 squadre under 13.
Rientrati a Trapani il 27 aprile, Tony e i suoi riprendono gli allenamenti nell’attesa che venga divulgato il calendario per le ultime 4 quattro partite della stagione regolare.
Il 10 Maggio, del tutto inaspettatamente, arriva la comunicazione che la stagione regolare si era conclusa e che i nostri ragazzi erano campioni Provinciali. Neanche il tempo di festeggiare che sono chiamati a concordare con l’Happy Basket le date per gli spareggi, 24 maggio a Palermo (campo all’aperto) e 29 maggio pala Virtus.
Come al solito Tony e i suoi preparano la partita di andata al meglio e, con il consueto supporto dei genitori, viene addirittura organizzata una seduta di allenamento in un campo all’aperto al fine di consentire ai ragazzi e ragazze di prendere confidenza con il campo all’aperto.
Il 24 maggio Coach, atleti e genitori della Virtus, partono alla volta di Palermo, dove giocheranno una partita tiratissima ed intensissima che vede i nostri andare inizialmente sotto per poi recuperare e vincere di due punti 64 – 62. Tuttavia, consapevoli che la qualificazione alle Final Four non si era ancora conclusa, Tony e i suoi ritornano presto in palestra per preparare la gara di ritorno.
Il 29 maggio in un Palestra gremita da genitori, parenti e amici, i Virtussini di Tony giocano forse la partita che ricorderanno per sempre: anche questa volta vanno sotto, recuperano e con una bomba da tre del nostro Mattia allo scadere dei 40 minuti regolamentari pareggiano i conti e vanno ai 5 minuti supplementari. All’over time accade di tutto, sia per merito dei ragazzi dell’Happy che per i troppi errori dei nostri (tanto in fase realizzativa che difensiva) la partita finisce 79 – 76 per i bravi ragazzi dell’Happy che, quindi, guadagnano l’accesso alle Final Four che si giocheranno a Barcellona 1 e 2 giugno 2024.
Tutto questo hanno vissuto e fatto i nostri ragazzi e ragazze!
Non smetteremo mai di ringraziare i genitori che hanno sempre supportato non soltanto i loro figli ma, altresì, il nostro Coach Tony e tutto lo staff della Virtus sia fattivamente: con tifo (mitico il nostro capo ultras Massimiliano Pollina), passaggi in auto, accompagnando la squadra in trasferta (addirittura fino ad Arezzo) giornate trascorse insieme (1 maggio grazie al nostro vulcanico Mario Giliberti e Francesca e tutta la sua famiglia); ma anche economicamente facendosi carico delle spese extra che sono state affrontate per rendere questa stagione così intensa. Grazie
Ed ora visto che come dicevo un altro splendido, intenso ed avvincente ciclo si è concluso, permettetemi di concludere ringraziando il nostro Tony.
A secolo il Coach delle urla, dei rimproveri, dei pantaloncini che al termine di ogni partita diventavano pantaloni, ma anche del ragazzino che scherza e gioca con i suoi ragazzi, che organizza e realizza video simpatici e goliardici insieme a loro. L’amico che parla con ciascuno di loro nei momenti difficili per aiutarli a mantenere la rota; il Coach che, se necessario, anche nelle giornate di festa scende in campo con loro durante gli allenamenti per prepararli ad affrontare una partita difficile; il Coach che al termine di ogni partita, sia che si vinca sia che si perda, invita i suoi ragazzi a stringere la mano ed applaudire gli avversari; il Coach del “ RISPETTO DI TUTTI PAURA DI NESSUNO”; il Coach che, nonostante tutto, non ha mai mollato i suoi ragazzi restandogli sempre accanto e che resterà per sempre un importante pezzo della loro “vita sportiva” .
In definitiva il Coach che con il suo impegno e la sua passione riesce a dare ai suoi ragazzi e ragazze quegli stimoli e strumenti che saranno per loro utili per cercare di dare sempre il massimo e non lasciarsi andare alla pigrizia.
Grazie Tony, anche quest’ anno sei riuscito a far vivere ai tuoi ragazzi ed ai loro genitori emozioni immense.
Alla prossima avventura….a cominciare dagli esordienti 2023- 2024: il prossimo gruppo di “tuoi ragazzi” che quest’anno parteciperà all’ennesimo Jamboree ma che sono sicuro il prossimo anno sarà protagonista nel campionato Under 13 e forse oltre!!!!