Il punto su gli ESORDIENTI… la parola al Dirigente Virtus “Vincenzo Raineri”

Grandissimi!!!!  I piccoli e le piccole di Tony Barraco hanno concluso il torneo provinciale esordienti al secondo posto, dietro soltanto ai bravissimi esordienti della Scuola Basket Erice (Pall. Trapani ). Questo risultato proietta i nostri atleti al prossimo Jamboree 2023, che raccoglierà le migliori 18 squadre esordienti della Sicilia e si terrà tra il 16 e 18 giugno a Ragausa.
E’ stata una stagione durante la quale al coach Barraco e ai suoi atleti, loro malgrado, non è mancato nulla: dalle difficoltà legate alla limitata disponibilità di palestre adeguate – che hanno costretto tutti a enormi sacrifici – alle incomprensioni e dissapori che avrebbero potuto far saltare il banco.
Difficoltà che, come sempre, il nostro coach ha saputo affrontare e gestire tenendo la barra dritta, proseguendo il suo lavoro con impegno, pazienza e dedizione verso i tutti i suoi ragazzi indistintamente, cosicché potessero trarre solo il meglio dal loro impregno nello sport sia come singoli sia come squadra.
Infatti, i nostri atleti hanno sofferto, hanno lottato, si sono impegnati con determinazione e costanza, cementandosi in un gruppo non omogeneo prima e in una squadra poi, che ha cercato, voluto e conquistato un risultato che ad inizio anno sembrava fuori dalla loro portata.
Tanti erano, infatti, i giovani atleti e atlete che si approcciavano o riprendevano a palleggiare con una sola mano. Volendo oggi raccogliere le foto dei momenti salienti di questa incredibile stagione si potrebbe realizzare un volume delle dimensioni di un vecchio manuale di diritto. Certamente indimenticabili rimarranno gli allenamenti di settembre tutti incentrati sui fondamentali della pallacanestro, noiosi per alcuni, utilissimi per altri ma comunque svolti sempre con passione ed impegno; la prima di campionato contro il Marsala Bianco che avrebbe potuto gettare tutto il gruppo nello sconforto ma che invece è servita da stimolo; i canti goliardici di gioia dei ragazzi ma, soprattutto, delle ragazze, sul pulmino dopo la vittoria contro il Marsala Azzurro; il gruppo riunito al centro del campo prima e dopo ogni allenamento ad ascoltare i consigli, le raccomandazioni e rassicurazioni di Tony; la prima trasferta ad Alcamo in cui si cominciavano a vedere i frutti del duro lavoro svolto. L’ultimo sesto della prima partita del girone di ritorno contro il Marsala Bianco a Marsala dove, alla fine di una combattutissima partita contro una squadra davvero forte e ben allenata e con un solo risultato possibile per noi, ossia la vittoria del sesto, i nostri hanno saputo centrare l’obiettivo della vittoria regalandosi l’opportunità di giocarsi tutto contro la prima della classe.
E cosa dire del derby Scuola Basket Erice vs Virtus Trapani, bellissima l’esplosione di gioia dopo la sua conclusione una vittoria importante non solo ai fini della classifica – i nostri e le nostre ragazze erano consapevoli di giocare contro una squadra fortissima che ha meritato il primato e l’imbattibilità durante tutto il torneo – ma, soprattutto, perché hanno dimostrato maturità, sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi, pronti comunque anche all’eventuale e possibile sconfitta.
Anche quest’anno, quindi, Tony e la Virtus in un mondo sempre più dominato dalla banalizzazione di valori quali il sacrificio, il lavoro, l’impegno, l’amicizia, la partecipazione, il rispetto e la determinazione, hanno saputo onorare la parte più pura, profonda ed educativa dello sport, insegnando ai nostri figli che nella vita ogni obiettivo e risultato – tanto personale quanto professionale – è soltanto frutto di lavoro, impegno e sacrificio.
Prima di concludere desideriamo rivolgere un particolare plauso al nostro Presidente che con equilibrio, determinazione e forza non ha mai fatto mancare il suo sostegno personale ed istituzionale soprattutto nei momenti difficili e complicati della stagione.
Non sappiamo cosa il futuro, sportivamente parlando, riserverà ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze ma, di certo, si sono conquistati la possibilità di giocarsela e questo grazie al nostro coach Tony che anche quest’anno ha saputo istruire e guidare gli atleti che gli sono stati affidati, portandoli a ben figurare per il momento in provincia…. Ora alla prossima sfida!