Serie B femminile: la Virtus chiude con un successo la stagione regolare
VIRTUS TRAPANI – EDILIZIA INNOVATIVA SRL CCB CATANZARO 71-56 (21-14, 42-26, 58-44)
Trapani: Catalano, Poma, Grignano 10, Iannazzo 4, Magaddino 10, Lorentino 6, Lombardo 15, Messana 22, Coccia, Azzaro, Anselmo, Parrinello 4; Allenatore: Colomba
Catanzaro: Eghow 18, Isabella 15, Montebello 3, Perna 12, Bellassi 5, Santoro 3, Santopolo, Martino, Macrì: Allenatore: Scarcello
Arbitri: CASTIGLIONE A. (PA) – SCUDERI A. (PA)
Importante successo per la Virtus Trapani che nell’ultima giornata della regular season batte nettamente la CCB Catanzaro 71-56 evitando l’ultimo posto. Un successo che ha consentito alle trapanesi di guadagnare, senza aspettare il risultato della partita tra AD Maiora Ragusa e Rescifina Messina, il fattore campo nel play out per la permanenza in serie B che le vedrà opposte proprio all’AD Maiora Ragusa in un confronto di andata e ritorno con eventuale spareggio a Trapani.
Una vittoria netta, quella delle gialloblu, che nonostante due assenze importanti (Sicola e Mirrione) fin dalle prime battute hanno condotto la partita con autorevolezza grazie ad un parziale iniziale di 10-0 propiziato dalle triple di Martina Messana. Poi la reazione delle ospiti che stringevano in difesa impattando sul 12-12 con i canestri di Isabella ma 3 triple consecutive di Giorgia Lombardo scavavano nuovamente il solco fino al 21-14 del primo parziale. Inerzia della partita saldamente in mano alle padrone di casa che con una attenta difesa a zona limitavano le ospiti mentre in attacco arrivavano punti importanti dalla panchina con Iannazzo e Lorentino che consentivano alla Virtus di allungare fino a + 16 all’intervallo lungo (42-26).
Vantaggio che le padrone di casa riuscivano ad amministrare con buona lucidità anche nella terza frazione di gioco chiusa sul + 14 (58-44) nonostante la buona prestazione della Eghow sotto canestro. Nell’ultimo e decisivo quarto, dopo 5 punti consecutivi di Martina Messana (top scorer della serata con 22 punti), le ospiti tentavano il tutto per un tutto e con un parziale di 7-0 riuscivano a dimezzare lo svantaggio (60-53) dopo 4 liberi consecutivi ma le padrone di casa non perdevano mai la calma gestendo bene i possessi importanti, mettendo definitivamente in ghiaccio la partita con un canestro dall’angolo della Lorentino. Finiva 71-56 con le trapanesi a festeggiare a centro campo il primo successo casalingo della stagione ed ora testa ai play out.
Le dichiarazioni di coach Nino Colomba al termine della partita “Sono contento per questi due punti che magari spostano poco come classifica visto la contemporanea sconfitta di Ragusa, ma che danno tanto tanto morale e convinzione a queste ragazze che, come ho detto alcune settimane fa, sono vive e, almeno la domenica, in campo danno tutto quello che hanno. E poi, da tecnico, non posso che essere soddisfatto per una prestazione di squadra molto positiva, oggi ha vinto veramente il collettivo. Dalla panchina sono arrivati aiuti “inediti” per quello che è stato l’andazzo della stagione ma che, personalmente, non mi stupiscono più di tanto. Per qualcuna si trattava solo di risolvere qualche problematica. Adesso dobbiamo concentrarci sui playout e meritarci la salvezza: contro Ragusa abbiamo si perso in casa ma abbiamo anche vinto fuori casa con autorevolezza, ora tutto può accadere, la sfida è apertissima, noi siamo cresciuti nelle ultime settimane e sta solo a noi trovare la giusta continuità per arrivare pronte alle sfide decisive e confermare i progressi fatti”