Serie D regionale: Virtus Trapani – Il Nuovo Avvenire ASD 52-78, tabellino e cronaca

Virtus Trapani – Il Nuovo Avvenire ASD: 52-78  (19-21; 33-45; 37-58)

Virtus Trapani: Schifano 7, Salamone 5, Peraino 8, Sarro 6, Vultaggio 9, Perrone 8, Somma 5, Vitta 2, Bruno, Cardella, Campo 2; All.Cardillo.

Il Nuovo Avvenire ASD: Scibilia, Barbera 6, Sofia 14, D’Angelo, Vento 10, Giorgianni, Mobilia 13, Colosi 15, Colica 11, Mammina 2, Klevinskas 7; All. Maganza

Arbitri: Licari e Minaudo

Note: rimbalzi Virtus 23 – Spadafora 49; tiri liberi: Virtus 9/16 con il 56,3% – Spadafora 18/27 con il 66,7%

L’imbattuta capolista del campionato di serie D passa anche al Palavirtus al termine di una partita rimasta in equilibrio solo per i primi due quarti in cui i trapanesi guidati da coach Cardillo, con una buona difesa ed una buona mano dall’arco erano riusciti a mettere in imbarazzo i più quotati avversari. Poi è venuta fuori la grande differenza fisica (+ 26 per gli ospiti la lotta al rimbalzo) e tecnica tra le due squadre, con gli ospiti che si sono dimostrati squadra completa, solida e compatta, con ben 5 giocatori che hanno chiuso in doppia cifra.

Primo quarto in equilibrio con la Virtus che con le triple di Sarro e Perrone ribatte colpo su colpo le iniziative degli ospiti che con Vento e Colosi fanno valere la superiorità fisica provando a scappare ma i gialloblu stanno bene in partita e avrebbero anche con Somma allo scadere il tiro del possibile vantaggio che si spegne sul ferro (19-21 il punteggio finale). Stesso copione nel secondo quarto, la Virtus morde bene in difesa limitando il talento degli ospiti che segnano due triple consecutive con Mobilia e solo verso la fine del quarto trovano un break importante che gli consente di chiudere in vantaggio al riposo lungo con un discreto margine (33-45).

Nel terzo quarto la Virtus non riesce più a trovare buone soluzioni in attacco, ne approfittano gli ospiti che con una panchina profonda, nonostante la buona difesa dei trapanesi, riescono a trovare buone soluzioni migliori in attacco. Il vantaggio cresce e la partita a fine terzo quarto è praticamente archiviata con il + 21 per Spadafora. Finisce con il + 26 per la capolista (52-78) anche perché i trapanesi hanno speso tutto, e coach Cardillo concede spazio alle seconde linee.

Le dichiarazioni di coach Cardillo a fine gara: “Complimenti a Spadafora che ha meritato di vincere la partita dimostrando di essere lasquadra più forte, fino ad oggi, del torneo ma i complimenti vanno fatti anche ai miei ragazzi, che hanno avuto un atteggiamento positivo in difesa, riuscendo così a trovare anche buone soluzioni in attacco. Da lunedì inizieremo a lavorare per preparare la partita di sabato prossimo a Palermo, partita che dovremmo giocare con la massima intensità difensiva perché rappresenta per noi uno scontro diretto per la salvezza”