Serie D regionale: GM Basket Academy ASD – Virtus Trapani 74-54, tabellino e commento

GM Basket Academy ASD – Virtus Trapani: 74-54 (18-14; 34-23; 56-42)

GM Basket Academy ASD: Lupo 10, Sorce 10, Lanfranchi 9, Musmeci 9, Guastella 7, Biondo 7, Cucchiara 6, Cerasola M. 5, Giallombardo 5, Mazza 4, Mantia 2, Cerasola S. 0; All. Lanfranchi

Virtus Trapani: Pollina 21, Longo 6, Leone 13, Schifano A. 2, Di Vita 5, Genovese 3, Costa, Sarro 4, Cardella; All. Genovese

Arbitri: Licari e Ottoveggio

Note: rimbalzi GM Basket Academy 43, Virtus 20; tiri liberi GM Basket Academy 11/16 con il 68,8%, Virtus 12/24 con il 50,0%

Netta sconfitta esterna per la Virtus Trapani che dopo due successi consecutivi cade a Palermo contro la Gm Academy che con la vittoria ottenuta raggiunge quota 10 punti in classifica al terzo posto.

Inizio di gara subito in salita per i gialloblu trapanesi che faticano a trovare la via del canestro a causa di una circolazione di palla lenta e prevedibile che produce spesso tiri forzati. I lunghi trapanesi  non reggono l’urto fisico dei pari ruolo avversari che conquistano tanti rimbalzi offensivi e secondi tiri.

Nonostante tutto la Virtus ha una reazione d’orgoglio con due bombe di Pollina chiudendo il primo quarto sotto di 4 (18-14). Nel secondo quarto la Gm Academy aumenta l’intensità difensiva riuscendo a recuperare tanti palloni che si trasformano in veloci contropiedi e così al riposo lungo i padroni di casa aumentano il vantaggio (34-23).

Nel terzo e nel quarto periodo, nonostante il generoso tentativo dei virtussini di recuperare lo svantaggio, i padroni di casa, grazie alla loro maggiore esperienza, riescono a gestire ed aumentare il vantaggio, il distacco aumenta fino al +14 di fine terzo quarto (56-42) mentre non c’è più storia nell’ultimo quarto che si chiude sul punteggio di 74-54.

Pesa sul risultato la serata negativa degli esterni trapanesi che hanno prodotto poco in attacco con scelte offensive infelici ed percentuali al tiro al di sotto degli standard abituali. Nella prossima giornata la Virtus osserverà il turno di riposo che potrà essere utile per recuperare qualche acciacco fisico e per preparare nel migliore dei modi la partita casalinga del 17 dicembre contro il Milazzo nell’ultima gara del girone d’andata.