JAMBOREE 2023 – Esordienti

3 GIORNI che valgono un’intera stagione sportiva, in cui i nostri virtussini sono stati fenomenali, non hanno mai mollato, hanno avuto coraggio e temperamento che a questa età non è sempre facile avere. Si sono incitati, supportati, si sono voluti bene… è nata una vera squadra!!!

Jamboree regionale 2023 ha visto a Ragusa confrontarsi ben 16 squadre e circa 215 i minicestisti.

Ha vinto il raggruppamento Jukamu (Jukà, Ribera, Siracusa, Balarm, Giarre, Virtus Trapani, Airam, Svincolati), che ha chiuso con 72 punti, contro il gruppo Amunì (Bk Club, Real Basket, Leontinoi, Happy, Gravina, Erice, Invicta, Lions) fermatosi a 62.

Siamo certi che tutti i nostri ragazzi e ragazze – l’unica squadra tra le 16 ad averne n. 3 – si ricorderanno a lungo di questa esperienza.

La parola al nostro Coach Tony Barraco :

Sono felice di averli accompagnanti fino a questo primo traguardo. Come ho più volte detto loro, non tutti avranno mai nella vita  l’opportunità di vivere un’ annata sportiva ed una manifestazione di questo tipo. A settembre siamo partiti con un complicato raggruppamento di elementi di vario tipo, praticamente ci credeva solo Vincenzo  ma, grazie anche alla sua caparbietà ed incitamento, mi sono ricreduto….  e dopo ogni allenamento e ogni partita l’asticella si è alzata sempre di più, fino ad arrivare all’ultima settimana con la netta convinzione che avremmo potuto lottare con chiunque, e così è stato. Mi hanno sentito urlare, sbraitare ma allo stesso tempo mi hanno ascoltato e sfruttato ogni singolo consiglio… sia tecnico che personale. Ci siamo divertiti, abbiamo goduto, abbiamo pianto e ci siamo abbracciati (abbracci veri e sinceri), ABBIAMO VINTO anche quando si è perso nel risultato… ed è questa la cosa più importante!!! Siamo usciti a TESTA ALTA …. ABBIAMO AVUTO RISPETTO DI TUTTI E PAURA DI NESSUNO! E questo lo porteranno con loro sia dentro al campo che nella vita!

Probabilmente sono di parte, ma ciò che questo bellissimo sport ti dona nessuna scuola o altra attività ricreativa può dare!

Ringrazio nuovamente tutti i genitori che mi hanno sopportato e supportato, anche chi inizialmente, non conoscendomi o non conoscendo alcune dinamiche, magari ha avuto qualche perplessità, che spero vivamente adesso non ci sia più… non nascondo a dire che a un certo punto della stagione un momento di defaillance l’ho avuta, ma grazie sempre a Vincenzo, a tutti i genitori e alle persone a me care  – specie i miei figli che mi permettono di togliere tempo a loro per dedicarlo a questa mia passione – che pubblicamente e privatamente mi hanno incoraggiato, sono andato avanti.  Ma la vera forza me l’hanno data proprio i miei piccoli esordienti, che hanno intuito il momento NO, e anche solo con un semplice sorriso e con la loro presenza ad ogni appuntamento, cena, allenamento o partita che sia, mi hanno rincuorato come solo loro sanno fare.

Sono speciali, tutti… da chi non è potuto venire al Jamboree, a chi ha giocato un po’ meno, dal più piccolo al più grande, da chi gioca da anni a chi ha iniziato solo quest’anno!! Il mio obiettivo era creare una squadra di ragazzi/e con la passione per questo sport e spero di esserci riuscito!