RUBRICA: “La Virtus siamo Noi” – parte 1
Inauguriamo oggi una nuova rubrica dal nome “La Virtus siamo noi”, ogni settimana presenteremo ai nostri tifosi, allenatori, istruttori e dirigenti che ogni giorno lavorano con i nostri ragazzi e che rendono viva la nostra società.
Come primo appuntamento non potevamo che iniziare con un istruttore che è subito entrato nei cuori dei suoi ragazzi, con la sua voglia di fare e la sua grinta, signore e signori scopriamo Tony Barracoooooo, che guida i gruppi Esordienti e Under 13
Buona lettura
Dopo la lunga trafila come atleta nel minibasket e nella categoria giovanili a Varese ha militato nei campionati “minors” della provincia di Trapani, fino ad iniziare l’attività di allenatore a supporto, come vice, del grande coach Mario Cannamela nell’annata 2018/19; nel frattempo aveva già iniziato il corso di istruttore di minibasket.
Il primo giugno 2019 riceve la tessera di istruttore regionale e diventa capo allenatore della stagione 2020/21 della categoria Esordienti della Virtus Trapani e proseguirà con l’allenare sempre i ragazzi/e della categoria esordienti ed Under 13 delle successive stagioni sportive.
Nell’anno 2022 vince il trofeo esordienti della prov. di Trapani e si piazza in ottima posizione nel Jamboree regionale.
Dal 2022, inoltre, è istruttore responsabile della neo-società Eagles Basket Valderice.
Coach Barraco segue gli atleti provenienti dal minibasket che si affacciano ai primi campionati giovanili, insegnando loro i fondamentali della pallacanestro con scrupolosità ed attenzione, affinché diventino giocatori il più possibile pronti alle categorie superiori.
Ecco cosa dice di se stesso: “Il mio intento è quello di infondere la passione per la pallacanestro, lo spirito di squadra e la voglia di socializzare nei giovani che oggi tendono a fare proprio il contrario.
Il mio segreto è quello di interfacciarmi con ogni ragazzo/a supportandoli nei loro momenti difficili non solo in campo ma anche fuori, e soprattutto in base ai loro differenti caratteri.
Oltre ad essere istruttori siamo principalmente educatori. Il nostro motto: RISPETTO DI TUTTI, PAURA DI NESSUNO!”