Serie B femminile: Virtus Trapani – Cus UniMe: 63-69
Serie B femminile: 2^ giornata
Virtus Trapani – Cus UniMe: 63-69 (11-22, 32-34, 47-56)
Virtus Trapani: Lombardo 4, Iannazzo, Poma, Di Marzo, Lorentino, Lamia 1, Magaddino 14, Mirrione 3, Messana 19, Sicola 4, Bellissimo, Grignano 18. All. Cardillo
Cus UniMe: Boncompagni 2, Scordino 14, Natale 7, Certomà 17, Polizzi 2, Mazzullo, Grillo 10, Pellicanò, Ingrassia 15, Cascio 2, Torre. All. Zanghi
Arbitri: La Barbera e Scuderi
Si è risolta solo negli ultimi secondi la sfida del Palavirtus tra le ragazze della Virtus Trapani e quelle del Cus UniMe con il successo delle ospiti che hanno gestito con maggiore lucidità gli ultimi possessi. Ma è stata una partita intensa, combattuta, in equilibrio fino all’ultimo, giocata in una splendida cornice di pubblico accorso numeroso ad assistere all’esordio in serie B della squadra gialloblu.
Alla fine ha vinto la squadra più esperta ma le ragazze di coach Cardillo in alcuni frangenti della gara sono state travolgenti, capaci per ben due volte di piazzare dei break importanti con le triple di Martina Messana (19 pts) ed i canestri da sotto di capitan Valeria Grignano (18 pts) e Federica Magaddino (14 pts). Brave le ospiti a mantenere la calma nei momenti di difficoltà per poi piazzare i canestri decisivi grazie al talento di Scordino (14 pts) e Certomà (17 pts) ed alla fisicità di Ingrassia (15 pts).
Nel primo quarto l’emozione sembrava bloccare le ragazze di Cardillo apparse troppo timorose, soprattutto verso la fine del periodo in cui le ospiti ne approfittavano per fuggire fino al 11-22. Ma la grinta di coach Cardillo, che durante il primo intervallo incitava a gran voce le sue ragazze, dava i suoi frutti perché le ragazze gialloblu aumentavano la pressione in difesa e colpivano da sotto con Magaddino e Grignano. Il parziale perentorio di 8-0 riportava avanti le trapanesi che sul 32-29 subivano ingenuamente il contro break delle ospiti che chiudevano avanti all’intervallo lungo avanti di 2 (32-34).
Il copione non cambiava nel terzo quarto, con le ospiti ancora avanti ma con le trapanesi pronte a ricucire lo svantaggio che però, ancora nel finale, aumentava fino al massimo vantaggio sulla sirena sul 47-56.
Nell’ultimo quarto però era una tripla di Federica Magaddino a suonare la carica, le trapanesi si compattavano in difesa e con due triple di Messana confezionavano il parziale di 13-0 che portava l’inerzia della partita dalla parte di Trapani con 4 minuti sul cronometro ancora da giocare. Brave a questo punto le ospiti a rimanere con i nervi saldi ed a trovare le residue energie per catturare diversi rimbalzi offensivi che consentivano secondi e terzi tiri. Alcune ingenuità delle trapanesi facevano il resto con l’allungo decisivo delle ospiti proprio nell’ultimo giro di lancette.
Il commento a fine gara di coach Cardillo: “A differenza della partita di Palermo, non posso rimproverare nulla alle mie ragazze, sono state semplicemente fantastiche. Tutte hanno dato ogni goccia di sudore e di energia in campo, la differenza l’ha fatta l’esperienza delle giocatrici di Messina che da anni fanno ormai questo campionato e che sono abituate a questo genere di partite. Sicuramente abbiamo imboccato la strada giusta e sono sicuro che se manteniamo saldi i nervi e se faremo tesoro di ogni singolo episodio, ci toglieremo presto qualche soddisfazione. Ho la fortuna di allenare un gruppo di ragazze stupende.
Il commento dell’assistant coach Fabrizio Cultrera: “Bellissima partita, peccato solo per il risultato finale. Ma si continua a mettere fieno in cascina per quanto riguarda l’esperienza. Adesso bisogna continuare a lavorare duro in palestra e anche noi ci prenderemo delle meritate soddisfazioni.”