Virtus Trapani – ASD Zannella Basket Cefalù: 71-62, tabellino e cronaca
Virtus Trapani – ASD Zannella Basket Cefalù: 71-62 (20-14; 41-27; 54-39)
Virtus Trapani: Schifano 2, Salamone 14, Sarro 4, Vultaggio 26, Perrone 12, Solina 7, Vitta 2, Somma 2, Cardella 2, Bruno, Grizzaffi n.e, La Delfa n.e.; All.Cardillo.
ASD Zannella Basket Cefalù: Bagnasco 27, Marsala 10, Gallo 8, Maniscalco 6, Terrasi M. 5, Pirrone 3, Morici 2, Cimino 1, Cesare 0, Monaco n.e.; All. Giambelluca
Arbitri: Licari e Putaggio
Note: rimbalzi Virtus 27, Cefalù 32; tiri liberi Virtus 17/23 con il 73,9% – Cefalù 18/23 con il 78,3%
Successo importante per la Virtus Trapani che contro la Zannella Cefalù ottiene la prima vittoria casalinga della stagione disputando una gara quasi perfetta, difendendo con grande intensità e trovando buone soluzioni di attacco. Una partita dominata di padroni di casa che dopo un inizio troppo morbido hanno condotto saldamente con vantaggi importanti grazie alla ottima difesa che ha messo in difficoltà gli ospiti pressando e recuperando palloni per facili contropiedi. I 34 palloni recuperati dai trapanesi sono la sintesi di un incontro vinto anche grazie alle buone percentuali in attacco soprattutto nelle conclusioni vicino a canestro con Vultaggio autentico dominatore della serata con 26 punti segnati e Schifano presente al rimbalzo (12 per lui).
L’inizio gara era stato equilibrato ma dopo il vantaggio iniziale di Cefalù (2-8) la buona difesa della Virtus cambiava subito l’inerzia della gara con i padroni di casa che chiudevano il primo periodo avanti di 6 (20-14) con il canestro allo scadere di Somma. La partita si decideva nella seconda metà del secondo periodo quando la pressione difensiva dei trapanesi consentiva alla Virtus di recuperare diversi palloni consecutivi e di segnare canestri facili in contropiede. I 4 punti consecutivi di Vultaggio e la tripla di capitan Perrone portano la Virtus al massimo vantaggio sul + 14 (36-22), lo stesso distacco di metà gara (41-27) con la tripla di Solina allo scadere. La reazione di Cefalù non arriva perché Bagnasco (27 punti per lui) da solo non riesce a ribaltare l’inerzia della gara ancora saldamente tra le mani dei padroni di casa che allungano fino al massimo vantaggio + 22 (52-30). La partita ormai è in ghiaccio, Cefalù prova a scuotersi risalendo a -15 all’ultimo intervallo (54-39) ma non è serata per gli ospiti perché i trapanesi sono sempre sul pezzo. A 4’ dalla fine la Virtus è ancora sopra di 16 (63-47), solo nell’ultimo giro di lancette con un paio di triple gli ospiti si riavvicinano ma i canestri finali di Salamone fissano il punteggio sul 71-62 per un successo che consente alla truppa di Cardillo di lasciare l’ultimo posto solitario.
Il commento finale di coach Massimo Cardillo nel post gara: “Dopo un inizio un po’ molle (2-8), abbiamo fatto una gara di grande intensità difensiva, pressando e raddoppiando Cefalù per lunghi tratti di gara. Ciò ci ha permesso di recuperare tanti palloni e di fare molti punti in contropiede. Vittoria importantissima sia in ottica classifica che per il morale, dopo la debacle di sette giorni fa a Palermo. Speriamo di aver capito quale deve essere il nostro modo di giocare e che ne faremo tesoro per il prosieguo del campionato”
Michele Scandariato