Under 18: la Virtus si aggiudica lo scontro diretto per il primo posto
Under 18: Virtus Trapani – ASD Leonardo Da Vinci Palermo 55-48 (15-14, 23-24, 39-39)
Lo scontro diretto che valeva il primo posto del girone giallo del campionato under 18 maschile se lo aggiudica la Virtus Trapani che al termine di una partita tiratissima, decisa soltanto nell’ultimo giro di lancette, supera al Palavirtus la Leonardo Da Vinci Palermo grazie a due triple messe a segno da Vincenzo Modica e Lorenzo Genovese che hanno spezzato l’equilibrio di una partita giocata per 39 minuti punto a punto.
Una vittoria ottenuta grazie all’orgoglio dai ragazzi di coach Genovese che hanno sopperito alle assenze ed alla minore fisicità rispetto agli avversari con la grinta dei più piccoli: Giorgio Lamia, classe 2002, per lunghi tratti in cabina di regia, e Vincenzo Modica, classe 2001, che hanno retto benissimo il campo (segnando anche 8 punti a testa) a dispetto della minore età rispetto agli altri atleti.
Una gara, dicevamo, equilibratissima, come i parziali testimoniano: 15-14, 23-24, 39-39. La posta in palio era alta per cui spesso le difese hanno prevalso sugli attacchi, pochi contropiedi a campo aperto, per larghi tratti poi la difesa a zona 2-3 degli ospiti ha messo in difficoltà l’attacco della Virtus ma nei momenti decisivi è venuta fuori la grinta dei padroni di casa che nell’ultimo minuto hanno piazzato due triple, prima con Vincenzo Modica, a 60” dal termine sul 48-47, poi con Lorenzo Genovese che a 12” dal termine segnava il suo primo canestro della serata proprio nel momento più importante chiudendo la partita con la tripla del + 7. Un successo sudato ma meritato che consegna il primo posto del girone alla Virtus in attesa delle ultime tre giornate di campionato in cui Bruno e compagni proveranno a mantenere la posizione raggiunta.
Tabellino Virtus: Bruno 16, Salamone 9, Modica 8, Lamia 8, Cardella 5, Sidari 4, Genovese 3, Giglio 2, Somma, Scalabrino n.e., La Commare, Campo. Coach Genovese