serie D regionale: Virtus Trapani – Or.Sa. Barcellona P.G. 64-80
Virtus Trapani – Or.Sa. Barcellona P.G. 64-80 (19-22; 38-36; 51-57)
Virtus Trapani: Pollina 17, Costa 12, Sarro 5, Longo 4, Leone 8, Schifano A. 6, Genovese 8, Bruno 4, Salamone n.e., Modica n.e., Peraino n.e.; All. Genovese.
Or.Sa. Barcellona P.G.: Varotta 27, Vukcevic 18, Albo 15, Ippedico 9, Mustacchio 5, Raicevic 4, Costantino 2, Biondo 0; All. Pirri
Arbitri: La Barbera e Brusca
Note: rimbalzi Virtus Tp 28, Barcellona 45; tiri liberi Virtus 17/27 con il 63 % – Barcellona 15/20 con il 75%
Alla fine il maggior talento e la superiorità fisica ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte degli ospiti ma per i primi due quarti è stata una partita intensa ed equilibrata quella disputata ieri sera tra la Virtus Trapani e l’OR.SA. Barcellona al Palavirtus.
Nonostante l’organico rimaneggiato per via di alcune defezioni che soprattutto in cabina di regia hanno ridotto il potenziale della squadra trapanese, i ragazzi di coach Genovese hanno disputato una ottima prima frazione di gara, chiusa in vantaggio di 2 punti (38-36), tenendo testa con una buona difesa aggressiva ed i canestri da sotto di Pollina, allo forza fisica degli ospiti che hanno nell’ala montenegrina Stefan Vukcevic un elemento di indubbio valore per la categoria.
Il primo quarto è tutto in salita per i trapanesi che subiscono un parziale di 0-8 conseguenza di alcune palle perse, e sono costretti ad inseguire ma le triple di Genovese e Costa suonano la carica per i virtussini che risalgono lentamente fino al -3 finale (19-22). Buon inizio di secondo periodo per i trapanesi che con un parziale di 8-0, propiziato dai canestri di Pollina, salgono fino al + 5 (27-22). Il talento di Varotta e Vukcevic però si fa sentire soprattutto in attacco con i gialloblu trapanesi che rimangono in partita mettendo pressione in difesa. La tripla di Genovese riporta in vantaggio (36-35) la Virtus che chiude il secondo parziale sopra di 2 (38-36).
Nel terzo quarto la Virtus si inceppa in attacco, la buona difesa degli ospiti produce subito un parziale di 7-0 che risulterà decisivo perché da questo momento l’inerzia della gara passa dalla loro parte nonostante il 3° fallo di Vukcevic. Il tentativo di rimonta dei trapanesi è però strozzato sul nascere per i tanti errori consecutivi ai liberi dei gialloblu (Sarro 1/9) e per la scarsa precisione nel tiro dall’arco (21%), con gli ospiti che dominano al rimbalzo andando sul + 6 (51-57) all’ultimo riposo. Nell’ultimo periodo il talento degli ospiti in attacco si fa sentire mentre i padroni di casa sembrano avere esaurito ogni energia scivolando subito sul – 13 (51-64); partita ormai in ghiaccio nonostante qualche buona iniziativa del giovanissimo Bruno con gli ospiti che controllano agevolmente fino al -16 finale (64-80).
Michele Scandariato